La Shungite di tipo II, vine estratta dalla cava di Zazhoghinskaia e contiene una quantità di carbonio e silicati che va dal 60% fino al 90%, con il 32/34% di carbonio c60 (più altri elementi quali magnesio, zolfo, alluminio, ecc.).
E’ meno pregiata rispetto alla Shungite Elite di tipo I ma comunque di ottima qualità. La sua composizione e le sue proprietà assicurano effetti benefici di buona portata.
Data la sua miglior attitudine ad essere lavorata rispetto alla Shungite Elite (decisamente troppo fragile e di facile rottura), è quella maggiormente utilizzata nella realizzazione di oggetti per la protezione della persona e degli ambienti (ciondoli e bracciali, piastrine, piramidi, cubi, sfere…).
La Shungite di Tipo III (estratta dalla cava di Macsovscaia) e di Tipo IV (estratta dalla cava di Nigozerscaia) sono quelle con il contenuto minore di carbonio e silicati, la percentuale infatti va dal 30% al 50%.
Sono le rocce Shungite portanti più economiche, ma anche quelle con gli effetti più blandi verso la persona e l’ambiente circostante.
Abbiamo appena visto che esistono 4 tipi di Shungite: non è raro che in commercio si tenda spesso a spacciare per Shungite autentica minerali diversi, simili per aspetto, colore e composizione, ma privi delle proprietà che caratterizzano la Shungite… Quella vera!
Come fare quindi a distinguere la Shungite vera e quindi di qualità, da quella falsa?
Si ricorre ad una delle proprietà che caratterizzano questo minerale: la conducibilità elettrica.
Distinguere il minerale “falso” dall'”originale” a prima vista è difficile anche per un esperto; ma c’è un modo semplice e affidabile per accertarsene: la Shungite autentica si differenzia dalle altre sostanze simili per le sue proprietà di conduttività elettrica.
Più precisamente, solo e soltanto la Shungite con un alto contenuto di carbone e silicati è in grado di condurre elettricità: parliamo quindi della Shungite di Tipo I, II e III. La Shungite di Tipo IV, quindi di scarsa qualità o altri minerali spacciati per Shungite non hanno questa proprietà (la conduttività elettrica è un fenomeno infatti estremamente raro nelle rocce).
In condizioni domestiche, per controllare il minerale sarà sufficiente avere una pila ordinaria, una lampadina da torcia e due fili: collegate in successione la lampadina e la pila, toccate con i due fili un qualsiasi prodotto di Shungite e se la lampadina si accende allora avete acquistato della Shungite vera, diversamente, vi hanno rifilato un “falso”.