GLI STUDI DI NINA KOLESNICOVA E DELLA SUA EQUIPE
- 13 Marzo 2023
Primario responsabile di un sanatorio vicino a Mosca, specializzato in: cardiologia, trattamento del diabete, dell’ipertensione e delle malattie infettive, Nina Kolesnikova ha scelto di utilizzare la SHUNGITE nel trattamento delle seguenti patologie :
- Ipertensione arteriosa
- Artrosi
- Riniti croniche e malattie delle vie respiratorie
- Diabete dell’apparato gastro-intestinale
- Patologie dell’apparato gastro-intestinale
- Psoriasi
I pazienti affetti da: ipertensione, psoriasi e disturbi articolari, hanno effettuato bagni giornalieri in acqua di SHUNGITE della durata di 10-15 minuti. I medici hanno constatato una stabilizzazione delle condizioni di questi pazienti, un miglioramento della loro sensazione di benessere e un aumento dello stimolo a riprendere l’attività fisica.
Ai pazienti affetti da disturbi articolari e da psoriasi è stata applicata, sulla zona malata, una pasta di SHUNGITE riscaldata dello spessore di 1-2 cm, per circa 20-30 minuti a seduta, per più giorni consecutivi. I medici hanno rilevato la riduzione delle lesioni, la diminuzione del dolore e un aumento della mobilità combinata ad una riduzione della rigidità articolare.
Il resoconto dei lavori di questa equipe medica contiene le seguenti informazioni, che riportiamo:
La SHUNGITE, impiegata nel liquido di risciacquo per le faringiti, le stomatiti e la parodontosi, ha dato dei buoni risultati.
L’acqua di SHUNGITE (carbonato, solfato, cloro, magnesio, sodio) è stata somministrata ai pazienti diabetici. Il trattamento ha migliorato il senso di benessere, stabilizzato i livelli glicemici e ridotto il degrado dei disturbi trofici.
L’effetto del trattamento con acqua di SHUNGITE è stato ritenuto significativo anche per le patologie del sistema digestivo. L’acqua di SHUNGITE è stata somministrata alla dose di 100ml a stomaco vuoto per i trattamenti di colite cronica, gastrite, pancreatite e colecistite. L’acqua di SHUNGITE sviluppa un’azione tonica e antinfiammatoria, riduce il meteorismo e i bruciori di stomaco e normalizza la funzione intestinale.
La SHUNGITE è stata anche utilizzata nella sua forma grezza per il massaggio dei piedi. Tale procedura, di per sé, non ha alcuna controindicazione ma è necessario dosare per ciascun paziente la durata del trattamento e monitorare la pressione arteriosa prima e dopo il massaggio. Se non ci saranno sbalzi significativi in senso crescente o decrescente della pressione arteriosa, significa che il trattamento è stato ben calibrato. Il massaggio dura in media da 2 a 5 minuti. L’azione sulle zone riflesse della pianta del piede contribuisce a migliorare l’afflusso sanguino verso gli organi e i tessuti. Questo trattamento ha un effetto positivo nel caso di malattie degenerative delle articolazioni, sulla radicolite lombo-sacrale e sull’osteocondrosi.
Per concludere questa relazione, l’equipe medica è favorevole al proseguimento dell’impiego della SHUNGITE, tenuto conto dei suoi effetti positivi sui pazienti, quando più si è constatata una concomitante riduzione del consumo di farmaci da parte dei pazienti trattati.